Francesco G. Ghini




Sono Francesco Giovanni Ghini.
Sono un operatore olistico libero professionista e attualmente lavoro in collaborazione con Elena Bevini nello Studio Olistico.

Sono molto riflessivo e amo la tranquillità.
Da sempre ho una buona capacità empatica che mi permette di capire e conoscere le persone dal primo incontro, grazie anche ad una buona capacità di osservazione e di ascolto.
Ho cominciato questo viaggio attraverso il Reiki e la Cristalloterapia, poi mi sono specializzato in tecniche energetiche.

Mi affascinano moltissimo i Cristalli, sia come forme che come colori e soprattutto sono rimasto folgorato dal potere che hanno e il grande aiuto che possono darci, quando gli permettiamo di farlo. Inoltre, dopo aver fatto un corso che univa alla Cristalloterapia gli Oli Essenziali ho scoperto letteralmente un nuovo mondo, fatto di profumi ed essenze, anche molto strane o particolari.Credo che la Natura possa esserci di grande aiuto in ogni sua forma e nel mio piccolo credo di avere una certa affinità col mondo Minerale e con quello delle Essenze di fiori e piante.
Inoltre, man mano che mi addentro in questa ricerca personale, che per me è anche una ricerca della mia Essenza, scopro nuove capacità e nuovi talenti che poi utilizzo in alcuni particolari trattamenti, anche attraverso una sperimentazione con alcune persone. Credo che sperimentare sia davvero affascinante e un’esperienza che porta in sé una rara e grande ricchezza.
Il mio intento quindi è quello di mettere queste mie capacità al servizio delle persone, cercando sempre di fare del mio meglio.

e-mail: francesco@studioghini.it



FORMAZIONE REIKI

1-2 dicembre 2012: 1° livello
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.
12-13 ottobre 2013: 2° livello
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.
10-11 gennaio 2015: 3° livello
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.

FORMAZIONE CRISTALLOTERAPIA

Novembre 2013-Febbraio 2014: Master di 1° livello di 40 ore teorico-pratiche
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.

FORMAZIONE SHIN DO (tecnica energetica Taoista)

Settembre - Ottobre 2015: Corso base
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.

FORMAZIONE RADIOESTESIA e RADIONICA


Ottobre - Novembre 2015: Radioestesia base e avanzata di 12 ore teorico-pratiche
con Tiziano Guerzoni presso Accademia di Naturopatia A.N.E.A di Modena.
Gennaio - Aprile 2016: Radionica base e avanzata di 16 ore teorico-pratiche
con Tiziano Guerzoni presso Accademia di Naturopatia A.N.E.A di Modena.

FORMAZIONE SHIATSU

Sto tuttora seguendo un corso di Shiatsu presso la scuola CENTRO STUDI SHIATSU NAGAIKI - sede Centro Agorà Il Giardino Sul Fiume a Modena (http://www.cssng.it/).
Ho terminato il 3° anno e quest'anno (2017/18) farò il quarto.
Punti salienti della formazione:
- Lezioni teorico-pratiche ogni settimana da settembre a giugno;
- Seminari avanzati e di approfondimento sulle pressioni e i cinque elementi della Medicina Cinese;
- Seminari di anatomia;
- Partecipazione all'attività di volontariato negli anni 2016 e 2017 presso la Casa di Cura Pertini a Soliera (MO) con gli anziani della struttura.



  TRATTAMENTI CHE PROPONGO



CRISTALLOTERAPIA
Il trattamento che propongo unisce le proprietà del Rei-ki a quelle dei Cristalli.
Attraverso questa sinergia energetica il trattamento che ne risulta è più intenso e profondo rispetto ad un semplice utilizzo dei Cristalli o un trattamento di Rei-ki puro. E' importante precisare però che i Cristalli sono un ponte tra la nostra parte cosciente e quella sopita; favoriscono quindi lo scorrere dell'energia interna e la consapevolezza, ma in nessun caso lavoreranno al nostro posto. 
A seconda delle esigenze e delle necessità il trattamento può variare molto, ed è sempre diverso.
Dalla mia esperienza personale però posso affermare che ciò che conta davvero è l’intento, l’obiettivo che ci si vuole e ci si deve dare per risolvere qualsiasi tipo di problema.
Alcune delle tipologie di trattamento che eseguo sono: fisico, emozionale, mentale, spirituale, riequilibrio energetico, protezione da influenze esterne o negative, ecc.
In alcuni trattamenti utilizzo anche alcune sinergie di oli essenziali particolari che contengono memorie di alcuni cristalli.
Inoltre, se la persona desidera entrare in contatto più profondo e personale coi Cristalli insegno ad “attivarli”, portando la frequenza o la vibrazione energetica del cristallo in sintonia perfetta con quella della persona.


TRATTAMENTO ENERGETICO ZEN
Con questo trattamento, che ci permette di connetterci profondamente all’energia del cuore, operatore e ricevente diventano un campo di energia dove tutto può accadere.
E’ un trattamento che ha lo scopo di riportare armonia e benessere in tutti e tre i livelli: corpo, mente e spirito. Per questo motivo è un trattamento energetico ed olistico.
Nella tradizione orientale a cui questo trattamento fa riferimento, l’energia è divisa in tre livelli: 
·      Somatica o Fisica: localizzata nell’area inferiore del corpo, nel ventre e nelle gambe; l’energia della terra, l’energia fisica del cuore, l’energia sessuale, quindi energia densa e forte.
·       Mentale: localizzata nel centro del corpo e delle braccia;  l’energia del fuoco, dei sentimenti, dell’amore, quindi energia raffinata o di coscienza.
·         Spirituale: localizzata nel collo e nella testa; l’energia eterica, sottile.

Queste tre aree energetiche sono chiamate Tan Dien che significa “Centri celesti dell’energia”.
Per la fisiologia occidentale e moderna queste tre aree possono corrispondere ai diaframmi che separano trasversalmente il corpo: diaframma pelvico, toracico e cervicale.
Quando questi diaframmi rilassandosi diventano sincronici nel loro movimento, si ha una perfetta armonia in tutto il corpo.
Nel trattamento, dopo un’analisi energetica che permette all’operatore di valutare la situazione psico-energetica del momento, si eseguono una o più tecniche, statiche e/o dinamiche, finalizzate al riequilibrio psico-fisico del ricevente. A seconda dell’intento, questo trattamento può risultare attivante o rilassante.


OSHO NEO REI-KI
Il Rei-ki è un antichissimo sistema di guarigione naturale. Il termine è di origine giapponese e si compone di due sillabe: “Rei” e “Ki”.                                                                                                 
Ki descrive l’Energia o forza vitale di ogni organismo vivente, Rei ne indica l’aspetto unitario, globale, universale; il termine è quindi usualmente tradotto come “Energia vitale universale”. 
Rei-ki è infatti l’arte di armonizzare e riportare nel giusto equilibrio l’energia individuale con quella universale, avviando progressivamente nel nostro interno un processo globale di auto guarigione naturale, che può aiutarci secondo un modello che potremmo definire olistico, cioè su più piani, a livello di salute fisica, psicoemotiva e relazionale. 
Ritrovando un contatto più naturale con la realtà dell’Energia attorno e dentro di noi, possiamo innescare un processo di auto guarigione del nostro corpo e della nostra mente, donando amore, gioia e salute a noi stessi e agli altri.
Questa pratica energetica è totalmente priva di controindicazioni e si può praticare anche su animali, piante, cibo e perfino medicinali, accrescendone vitalità e, nel caso dei medicinali, eliminando anche gran parte degli effetti collaterali.
In questa versione, rivisitata da Osho, il Reiki tradizionale giapponese di Usui viene armonizzato con l’ideologia occidentale assumendo quindi una connotazione più dinamica.

SHIATSU
Lo Shiatsu che propongo è lo Zen Shiatsu (metodo: Shizuto Masunaga). E' un'arte giapponese fondata sui principi del Taoismo e sulle basi della Medicina Tradizionale Cinese.
La relazione, l'ascolto, l'attesa, la presenza, oltre alle conoscenze tecniche, sono alla base di un buon trattamento Shiatsu.
La tecnica è fondata su movimenti di impasto, rotazioni, stretching e soprattutto pressioni eseguite sui meridiani (o canali) energetici con il palmo della mano, il pollice, il gomito, il ginocchio.
Il resto è sensibilità, ascolto, empatia, relazione.
Col ripristino dell'equilibrio dell'energia che scorre lungo i meridiani energetici si ha un notevole miglioramento delle proprie condizioni di vita, poiché questo riequilibrio agisce si tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale, energetico, spirituale.

RIMOZIONE di LEGAMI ENERGETICI e KARMICI
In questo tipo di lavoro energetico vado a rimuovere i legami di tipo energetico e karmico che ognuno di noi ha creato o attivato nel corso della propria vita interagendo con le altre persone.
Utilizzo una tecnica unica nel suo genere che permette alla persona di acquisire una maggiore consapevolezza di sè e delle proprie capacità, e a volte si possono attivare o scoprire nuovi talenti o capacità. E' indicato soprattutto per quelle persone che si sentono come bloccate in situazioni che apparentemente non hanno soluzioni o che hanno subito traumi o perdite importanti.
Per la sua natura complessa, questo trattamento diviene un vero e proprio percorso. Tra una sessione e l'altra deve passare un ciclo completo di "rinascita" psico-fisica di almeno 21 giorni.

SEGNATURE
Un tempo, come ben sappiamo,  non esistevano le medicine per cui le persone si adoperavano come potevano per guarire dalle malattie. 
La procedura adottata dal segnatore per alleviare il problema della persona, si chiama segnatura e consiste in alcuni segni (da cui il nome) fatti con la mano o con alcuni oggetti specifici sulla parte del corpo interessata dal problema.La segnatura può riguardare persone, animali anche un terreno coltivato che si cerca di liberare dai parassiti delle coltivazioni.  



* * * * * *
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi,
 quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso.
Mahatma Gandhi